Interior design: L’arte della progettazione di interni 

Interior design: L’arte della progettazione di interni

L’interior design riveste un ruolo importante all’interno della progettazione: consente di organizzare lo spazio in modo razionale e funzionale. Il controllo della densità e della distribuzione dei flussi avviene definendo percorsi, zone di sosta o di passaggio attraverso la disposizione di tramezze divisorie ed elementi d’arredo.

Nella progettazione di interni scegliere la geometria, il colore e il materiale dei complementi e delle finiture adatti ai singoli ambienti conferisce valore aggiunto che li contraddistingue e personalizza creando differenti atmosfere. L’accostamento di vari materiali crea una sovrapposizione emozionale dal gusto armonico.

interior design

L’intento è quello di creare scene cariche d’atmosfera, ambienti accoglienti con elevato confort.

I ritmi sempre più frenetici della contemporaneità conducono l’uomo alla ricerca di spazi interni alla propria villa in cui trovare la tranquillità del proprio animo: una sorta di SPA con bagno turco, sauna doccia, percorsi che generano un’atmosfera calda e accogliente in cui il tempo sembra fermarsi per lasciare spazio a momenti di relax.

Spazi unici, declinati in stili diversi, seguendo i gusti di chi li vivrà. L’illuminazione, naturale o artificiale, con gli effetti di luce e ombra che crea caratterizza e definisce gli ambienti interni, cambiandone la percezione dello spazio: può ampliare o accorciare le distanze ed evocare diverse sensazioni in chi vive quello spazio.

La progettazione di ville secondo criteri ecosostenibili consente di ridurre i consumi e migliorare il confort di vita delle persone che vi abiteranno. L’arredo interno gioca un ruolo importante nel dar stile e tono alla casa.

Luca Author